Data Cloud Architect

Location ITALYSTATE, ITALY
Experience level Experienced Hire
Job details sector Information Technology

AXA ITALIA è alla ricerca di un/una:

                                                   Cloud Data Architect

Per supportare la visione strategica IT, guidando di conseguenza l'evoluzione dei nostri sistemi. Il candidato dovrà essere a suo agio nel comprendere e bilanciare i requisiti di più parti interessate. Il Data Architect lavora per dare priorità al piano Customer 360, BI, Big Data & Data Management, dall'ideazione alla prova del valore fino alla delivery, lavorando con gli stakeholders chiave per generare ipotesi e creare modelli, sia di business che tecnologici, che rispondano alle richieste business di maggior impatto. Il ruolo è fondamentale per contribuire ad estendere e migliorare le competenze e la consapevolezza nel Customer e Enterprise Data Management. Contribuisce alla progettazione di Big Data e Advanced Analytics per consentire analisi self-service tra domini e funzioni e contribuisce alla definizione del programma di Data Governance.

Il Cloud Data Architect è responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell'implementazione di architetture informative e modelli di dati complessi allineati con la strategia e la relativa architettura aziendale. Lavora a stretto contatto con altri architetti, utenti finali e IT per garantire che i modelli di dati e i database nuovi ed esistenti siano coerenti con gli standard dell'architettura dei dati. L'architetto dei dati deve avere una conoscenza ed esperienza di livello esperto nella modellazione, progettazione di database e nell'integrazione dei dati.

Requisiti tecnici:

• Comprovata esperienza nel disegno di architetture cloud in ambienti AWS e Microsoft con focus su Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) e cloud management.

• Conoscenze di IT automation e configuration management topics, processi e tools (SaltStack, Ansible, etc.).

• Comprovata conoscenza di Amazon con RedHat OpenShift e Microsoft - Azure PaaS per Public PaaS e IaaS.

• Solida expertise in API Management (Enterprise security Gateway, Enterprise Service Bus, API portal, etc.).

• Comprovata esperienza/interesse in tecnologie emergenti (EDGE computing, Blockchain / DLT, IoT / Virtual /Augmented Reality, AI Conversational, RPA 2.0, NLP, Computable Contract, Event driven architecture & Data Streaming).

• Esperienza comprovata in consulenza strategica vs i principali stakeholders business e IT.

• Solide conoscenze dei principali trend in IT (es., Agile, DevOps, containerizzazione, microservizi, API, gestione eventi complessi in real time).

• Livello di inglese minimo C1.

Soft Skills:

• Mentalità aperta, predisposizione ad adattarsi, imparare e rispondere ad un ambiente in continuo cambiamento.

• Orientato/a verso gli obiettivi aziendali, prima di quelli specifici.

• Abile a comunicare e con forte orientamento all’ascolto e alla condivisione.

• Creativo/a e orientato/a all'innovazione.

• Capacità di lavorare in autonomia con input minimi, auto motivandosi e proattivamente.

• Pragmatismo e praticità verso l’ottenimento dei risultati.

• Volontà e capacità di trasferire la conoscenza ad altri.

• Mentalità orientata al cliente.

• Capacità d'interagire con team in ambienti distanti, multiculturali e multilingue.

Would you like to wake up every day driven and inspired by our noble mission and to work together as one global team to empower people to live a better life?  Here at AXA we strive to lead the transformation of our industry. We are looking for talented individuals who come from varied backgrounds, think differently and want to be part of this exciting transformation by challenging the status quo so we can push AXA - a leading global brand and one of the most innovative companies in our industry - onto even greater things.  In a fast-evolving world and with a presence in 64 countries, our 166,000 employees and exclusive distributors anticipate change to offer services and solutions tailored to the current and future needs of our 107 million customers.

Con 160.000 collaboratori e 108 milioni di clienti in 57 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione.

La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società.

In Italia 4 milioni di clienti si affidano ad AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie, e primario partner bancassicurativo, a partire dal Gruppo Montepaschi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.axa.it.

Inclusion & Diversity

AXA è in prima linea da anni per promuovere una cultura inclusiva e valorizzare tutte/i le/i collaboratrici/tori. A partire dalla creazione di un posto di lavoro in cui tutte/i le/i dipendenti vengono trattati con dignità e rispetto e in cui le differenze individuali vengono valorizzate.